Il Comune di San Lazzaro di Savena intende promuovere l’imprenditoria femminile facilitando la nascita e lo sviluppo di startup innovative a maggioranza femminile. A tale scopo, il Comune mette a disposizione ad imprese femminili neo costituite o da costituire i locali siti in via dei Gelsi n. 2, primo piano, di complessivi 300 mq circa. La startup dovrà possedere caratteristiche di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con le attività svolte al piano terra dell’edificio (asilo nido). Sono assegnabili ai sensi del Bando ulteriori 2 spazi, utilizzabili per attività ascrivibili al “settore terziario a basso concorso di pubblico”.
Il Bando seleziona startup con caratteristiche di impresa. Ai fini del Bando, la nozione di impresa si traduce in:
- progetto di attività d’impresa che porta alla costituzione a tutti gli effetti e all’iscrizione alla Camera di Commercio, ma anche in
- progetto, anche individuale, che può tradursi in acquisizione di una Partita IVA semplificata (con l’esclusione di professioni correlate alla necessaria iscrizione a specifici Albi o Ordini professionali).
Possono partecipare al Bando presentando un solo progetto imprenditoriale:
- donne (impresa individuale/singola professionista) o team composti per almeno il 50% da donne, già costituiti in impresa da non oltre 18 mesi (decorso da data pubblicazione Bando) e/o da costituire, con carattere di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con attività svolte al piano terra dell’edificio (asilo nido);
- i soggetti di cui al punto precedente dovranno risultare inoccupati o aver perso il lavoro negli ultimi 4 anni ed essere residenti nella Città Metropolitana di Bologna; nel caso di imprese già costituite o professioniste già in possesso di Partita Iva, si dovrà dimostrare il precedente stato di inoccupazione/perdita lavoro.
La scadenza è il 25 febbraio 2019