Non dimentichiamo che il bosco è l’ecosistema che ci rifornisce di ossigeno ed assorbe la CO2, contribuisce all’assorbimento dei gas nocivi, ci aiuta a garantire la stabilità dei terreni, ci fornisce legname per usi diversi ed energia.

Proprio per la salvaguardia, la conservazione e il corretto utilizzo di un bene come il bosco che costituisce un valore pubblico, già nel 1995 la Regione ha emanato norme (Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale) da seguire per l’effettuazione dei tagli, ed altri interventi selvicolturali. Norme che sono state recentemente modificate con l’entrata in vigore dal 15 settembre 2018 del Regolamento forestale regionale 1 Agosto 2018 n. 3 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 122 del 30 Luglio 2018 e pubblicato sul Burert n. 244 del 01 Agosto 2018.

I procedimenti avviati prima del 15/09/2018, continueranno ad essere gestiti fino alla loro conclusione con le norme allora vigenti (PMPF e relative sanzioni), mentre dal 15/09/2018 è in vigore il nuovo regolamento forestale.

Le comunicazioni e richieste per taglio bosco ed altri interventi selvicolturali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica, con accesso dal seguente indirizzo previa abilitazione individuale rilasciata da FedERa

https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/PMPF

Per semplificare l’Unione ha predisposto l’icona “Taglio boschi” sulla prima pagina del portale per consentire l’accesso diretto al sistema telematico da parte dell’utenza (aziende agricole, imprese forestali, proprietari/possessori, intermediari).

Per avere l’abilitazione individuale occorre recarsi presso il proprio Comune o a questa Unione all’Ufficio SUAP, il lunedì o il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e del proprio indirizzo di posta elettronica, chiedendo di essere registrati sul portale FedERa (https://federa.lepida.it).

Ulteriori informazioni possono essere reperite nei documenti seguenti oppure a questo link regionale: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/foreste/pmpf-on-line

Allegati

Nuovo regolamento forestale 2018

Vademecum nuovo regolamento forestale

Presentazione nuovo sistema telematico domande taglio

Schema casi autorizzazione o comunicazione taglio

Comunicazione abbruciamento

Elenco intermediari abilitati alla presentazione delle domande per il taglio del bosco

Indicazione per assolvimento imposta bollo istanze on-line P.M.P.F.

Link utili

 

Per eventuali chiarimenti o informazioni, contattare:

Paola Naldi (tel.: 051 6527732 – e-mail: naldi@unionevallisavenaidice.bo.it)

Cristiano Paganelli (tel.: 051 6527731 – e-mail: paganelli@unionevallisavenaidice.bo.it)

Orario ricevimento pubblico: lunedì e mercoledì ore 9:00 – 12:00