Con l’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni, segnalazioni e domande da presentare alle pubbliche amministrazioni nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate. L’accordo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (v. Supplemento ordinario n. 26 della G.U. n. 128 del 5 giugno 2017).

​Le pratiche di competenza del SUAP relative ai Comuni dell’Unione dei Comuni Savena-Idice dovranno essere essere compilate e spedite on line con la piattaforma Accesso Unitario.

Che cosa mi serve per usare Accesso Unitario?

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:

  1. un’identità digitale:
    • SPID: si può ottenere mediante uno dei soggetti abilitati. In particolare su Lepida ID dove è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello o richiedere il riconoscimento de visu (su appuntamento) allo sportello SUAP del Comune di Ferrara;
    • CIE/CNS: si tratta di smart card di autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo)
  2. una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.)
  3. un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
    In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari – Associazioni di Categoria o professionisti – che dispongano degli strumenti indicati.

C’è un servizio di assistenza tecnica?

Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma: è possibile contattare l’help desk regionale o consultare le Domande frequenti all’indirizzo https://auwordpress.lepida.it/ oppure telefonando al seguente numero 800 445500 nei seguenti orari di copertura, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (https://www.lepida.net/assistenza)