Con l’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni, segnalazioni e domande da presentare alle pubbliche amministrazioni nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate. L’accordo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (v. Supplemento ordinario n. 26 della G.U. n. 128 del 5 giugno 2017).
Che cosa mi serve per usare Accesso Unitario?
Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:
- un’identità digitale:
- SPID: si può ottenere mediante uno dei soggetti abilitati. In particolare su Lepida ID dove è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello o richiedere il riconoscimento de visu (su appuntamento) allo sportello SUAP del Comune di Ferrara;
- CIE/CNS: si tratta di smart card di autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo)
- una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.)
- un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari – Associazioni di Categoria o professionisti – che dispongano degli strumenti indicati.
C’è un servizio di assistenza tecnica?
Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma: è possibile contattare l’help desk regionale o consultare le Domande frequenti all’indirizzo https://