Anello delle grandi vie in e-bike: Flaminia Minor, Via Mater Dei e Via del Fantini

Con questo progetto si è voluto mappare digitalmente, segnalare e promuovere attraverso la comunicazione web e social network, oltre che la realizzazione di un evento promozionale che coinvolga le realtà associative del territorio legate a questi temi, un ITINERARIO ESCURSIONISTICO per mountain bike, e-bike e muscolari, che colleghi TUTTI i comuni appartenenti all’Unione dei comuni Savena Idice attraverso i percorsi già esistenti delle tre principali ‘Vie’ che lo attraversano.
L’itinerario è stato denominato Ciclovia delle Valli Bolognesi.
La realizzazione del progetto è stata co-finanziata dal Programma Turistico di Promozione Locale del Territorio turistico Bologna – Modena con risorse della Regione Emilia-Romagna” (BANDO P.T.P.L. 2023).

 

Scoprire il Territorio tra il Savena e l’Idice con la e-bike

Realizzazione e valorizzare tramite lo spazio web e l’App già realizzati nell’ambito del PTPL2021 di una rete di percorsi cicloturistici, dedicati in particolare alle e-bike, che consentano ai turisti di scoprire il territorio con mezzi ecologici.

 

Flaminia Minor

La Flaminia Minor è un trekking che percorre la strada omonima costruita dalle truppe del console romano Gaio Flaminio nel 187 a.C.
La strada aveva l’obiettivo di unire le aree a nord dell’Appennino con quelle che si trovavano a sud, partendo dalla città romana di Claterna (odierna frazione di Maggio, nel Comune di Ozzano dell’Emilia) fino ad arrivare ad Arezzo.

 

Viaggio evento “Savena-Idice Ciclo-Cammini”

Nuovi itinerari che attraversano il territorio Savena-Idice da percorrere a piedi o in bicicletta con una mappatura delle eccellenze emergenti in ciascun Comune toccato dai percorsi.
Dal progetto è scaturito un vero prodotto turistico di Slow Tourism “Savena-Idice Ciclo-Cammini” dal quale emergono come protagonisti i cinque Comuni del territorio: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia e Pianoro.

 

App Strada della Futa SP65

L’Applicazione di vocazione turistica  dedicata agli abitanti ed ai visitatori dei territori compresi nell’Unione Montana Valli Savena Idice attraversati dalla Strada della Futa, fornisce la possibilità di raggiungere, tramite sistemi di georeferenziazione, i luoghi di interesse, le strutture ricettive , i ristoranti e di informarsi sulle notizie, eventi e manifestazioni organizzate nei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia e Pianoro.
Aggiornata la grafica e tradotta in Inglese,è stata aggiunta la sezione “Sentieri” in modalità Beta con l’indicazione di tutti i percorsi CAI tramite georeferenziazione.