Inaugurazione del Caffé Alzheimer del Distretto di San Lazzaro

Venerdì 21 settembre alle 10:00 presso il Centro Sociale ricreativo culturale “Fiorenzo Malpensa” in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer si terrà l’inaugurazione del Caffé Alzheimer.


Cos’è il Caffé Alzheimer

Il Caffé Alzheimer è una modalità d’incontro dedicata alle persone affette da deterioramento cognitivo, ai loro familiari ed amici e ai loro assistenti; questo incontro si realizza in un contesto totalmente diverso dai luoghi di cura sanitaria ed istituzionale: nel nostro caso il Centro Sociale Fiorenzo Malpensa. Il Caffè è, infatti, un luogo dove gli anziani possono ritrovarsi in un clima di normalità, sottolineato dal consumare insieme un caffè o una bibita, in uno spazio accogliente, assieme ad altre persone e guidati da facilitatori e professionisti.

Il Caffè rappresenta non solo l’occasione per uscire di casa e incontrare altre persone, ma si propone di sostenere con modalità appropriate i bisogni dei familiari e dei caregiver in generale, stimolare la socializzazione in diverse forme, utilizzare al meglio le abilità manuali e cognitive, fornire informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della malattia, promuoverne la conoscenza nella comunità.

Vai ad inizio pagina