Il progetto THE WALK OF RIGHTS, promosso dall’Unione dei Comuni Savena-Idice e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, prende vita grazie alla partecipazione attiva della comunità locale e di numerosi partner del territorio.
Il percorso svolto nel Comune di Ozzano culminerà nella Camminata della Pace e dei Diritti prevista per venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 16.30, con partenza dal murales di Iqbal Masih in via degli Orti a Ozzano dell’Emilia.
- Diritto di Espressione: Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
- Diritto alla pace: Ogni nazione e ogni essere umano, a prescindere da considerazioni di razza, coscienza, lingua o sesso, ha il diritto intrinseco a vivere in pace.
- Diritto all’uguaglianza: tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Le opere sono state realizzate tramite l’arte digitale, in particolare usando il programma chiamato Procreate. Ogni illustrazione, con il suo stile contemporaneo ed essenziale, vuole raccontare il principio più semplice e genuino su cui questi diritti si fondano.
Lo stile dell’artista, Elisa Caparesi, punta a togliere il superfluo, usando sfondi monocromatici, per portare l’attenzione sull’essenzialità della dinamica umana, come il bisogno di esprimersi e che si possono avere a disposizione gli strumenti per farlo, il bisogno fin da piccoli alla pace e alla gioia della condivisione in uno stato di uguaglianza.


