Indagine sulle discriminazioni 2025 – Comune di Ozzano dell’Emilia

A partire dal mese di aprile 2025, l’Istat condurrà l’Indagine sulle Discriminazioni sul territorio del Comune di Ozzano dell’Emilia con gli obiettivi di studiare le opinioni della popolazione rispetto alla diffusione nella società del fenomeno della discriminazione nelle sue diverse forme (per aspetti legati al genere, alle condizioni di salute, al credo religioso, all’origine etnica, all’orientamento sessuale e all’identità di genere) e di rilevare gli episodi di discriminazione eventualmente subìti dalle persone nei diversi ambiti della vita quotidiana.

L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023-2025, (codice IST-02726) approvato con D.P.R. 24 settembre 2024. Il Programma Statistico Nazionale in vigore è consultabile sul sito dell’Istat all’indirizzo: https://www.sistan.it/index.php?id=688.

La rilevazione si svolge dal 1 aprile al 31 luglio 2025 e prevede di rispondere a un questionario. Rispondere al questionario è un obbligo per gli individui coinvolti nei limiti indicati al paragrafo “Obbligo di risposta” in calce alla lettera che è stata trasmessa da ISTAT ai campioni estratti del Comune di Ozzano dell’Emilia.

COME RISPONDERE AL QUESTIONARIO:

DAL 1 APRILE AL 29 MAGGIO: compilazione autonoma del questionario on line all’indirizzo https://gino.istat.it/discriminazioni e inserire le credenziali contenute nella lettera inviata da ISTAT. (In alternativa si possono usare SPID o CIE dell’intestatario).

DAL 3 GIUGNO AL 31 LUGLIO: se non è stato compilato il questionario online, il Rilevatore incaricato individuato dall’Unione dei Comuni Savena – Idice, munito di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurrà le interviste faccia a faccia. Il rilevatore procederà all’intervista con l’ausilio di un tablet e consegnerà un modello cartaceo per l’auto-compilazione. Successivamente provvederà al ritiro del modello cartaceo.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • contattare numero gratuito 1510 (dal lunedì al sabato ore 9.00 – 19.00)
  • presso l’Ufficio Statistica  Associato c/o Unione dei Comuni Savena Idice tel 0516527726
Vai ad inizio pagina