NASCE L’OSSERVATORIO LOCALE PER IL PAESAGGIO SAVENA-IDICE

Domenica 27 giugno, la giornata di inaugurazione con un programma di iniziative ricco e diffuso.

Si svolgerà sui territori dell’Unione dei Comuni Savena-Idice una giornata di festa all’insegna della cura e della valorizzazione del paesaggio. Domenica 27 giugno è in programma una serie di iniziative che daranno ufficialmente il via alle attività dell’Osservatorio locale per il paesaggio Savena-Idice, un’importante realtà associativa che persegue lo scopo di promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del paesaggio locale attraverso la promozione di progetti che rafforzino il senso di legame e appartenenza tra le
popolazioni locali e l’ambiente in cui vivono.

L’Osservatorio locale per il paesaggio Savena-Idice è il frutto di “Occhi al Paesaggio“, un percorso partecipativo promosso a marzo 2020 dall’Osservatorio per la qualità del paesaggio della Regione Emilia-Romagna allo scopo di sensibilizzare cittadini e stakeholder del territorio sull’importanza degli Osservatori.
Quest’esperienza ha coinvolto tre aree pilota lungo tre fasi di attività: dalla raccolta di informazioni e immagini ai laboratori creativi con i ragazzi, alla realizzazione di opere artistiche legate a ciascun territorio.
L’Unione dei Comuni Savena-Idice, unica area pilota del bolognese, ha preso parte al progetto con grande interesse giungendo alla costituzione del proprio Osservatorio per il paesaggio e ingrandendo in questo modo la famiglia degli Osservatori attivi in regione.

Nell’occasione, verranno esposte le opere originali realizzate dall’artista Giuseppe De Mattia attraverso un percorso artistico-laboratoriale nelle scuole dell’Unione, guidato dallo stesso artista e dal curatore Claudio Musso per il Progetto “Occhi al Paesaggio” voluto dall’Osservatorio per la Qualità del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e ideato da Articolture. Le opere partono dalle fotografie inviate dai cittadini, sui cui hanno lavorato i ragazzi nei laboratori artistici e che quindi sono state rielaborate dall’artista per l’Unione Savena-Idice, e rientrano nella Serie artistica ‘Acquitrini’.

Scopri qui il calendario completo degli appuntamenti in programma domenica 27 giugno.

Link al sito della Regione Emilia – Romagna

Allegato

Vai ad inizio pagina