Insediato il Consiglio dell’Unione dei Comuni Savena-Idice

Martedì 30 luglio 2019, si è insediato il consiglio dell’Unione dei Comuni Savena-Idice. Lo Statuto dell’Unione prevede che il Consiglio dell’Unione sia composto dai Sindaci dei Comuni dell’Unione membri di diritto e da un consigliere espresso dalla maggioranza consiliare e da un consigliere espresso dalla minoranza. I Consigli comunali dei Comuni di Loiano, Monterenzio, Pianoro e Ozzano dell’Emilia, interessati dalle consultazioni elettorali del 26.05.2019, hanno nominato i propri rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione. Di seguito i consiglieri nominati:

Comune di Loiano: Fabrizio Morganti (membro di diritto in qualità di Sindaco); Marina Nascetti, maggioranza; Paolo Venturi, minoranza.

Comune di Monterenzio: Ivan Mantovani (membro di diritto in qualità di Sindaco); Elisabetta Berti, maggioranza; Pierdante Spadoni, minoranza.

Comune di Ozzano dell’Emilia: Luca Lelli (membro di diritto in qualità di Sindaco); Mirco Dall’Olio, maggioranza; Tiziana Trevisan, minoranza.

Comune di Pianoro: Franca Filippini (membro di diritto in qualità di Sindaco); Francesca Benazzi, maggioranza; Luca Vecchiettini, minoranza.

Il Comune di Monghidoro, ente non interessato dalle consultazioni elettorali, è rappresentato all’interno del Consiglio unionale, da Barbara Panzacchi (membro di diritto in qualità di Sindaco e Presidente dell’Unione); Nicola Lisa, maggioranza; Antonio Cornelio, minoranza.

Nella stessa seduta consiliare di ieri la Presidente Barbara Panzacchi ha comunicato ai consiglieri appena insediati:

  • la composizione della Giunta dell’Unione costituita dai sindaci dei Comuni aderenti all’Unione;
  • la propria elezione all’unanimità a Presidente dell’Unione, da parte della Giunta dell’Unione nella seduta del 13 giugno scorso.
  • la nomina di Luca Lelli, Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia, a Vicepresidente dell’Unione;
  • le materie e le funzioni delegate a ciascun membro della Giunta dell’Unione.

Ha inoltre presentato ai consiglieri gli indirizzi generali di governo che costituiscono il programma amministrativo dell’Unione, soffermandosi sugli obiettivi operativi del mandato politico relativi all’uso sempre più oculato delle risorse attraverso il consolidamento delle gestioni associate, il miglioramento del rapporto con i cittadini mediante informazioni sui servizi espletati, la semplificazione delle procedure, la riduzione dei tempi, il sostegno al turismo locale quale strumento per la valorizzazione del territorio ed il rilancio economico oltre alla tutela e la salvaguardia del territorio e delle popolazioni dei cinque Comuni dell’Unione.

La Presidente Barbara Panzacchi, nel ringraziare i consiglieri, ha sottolineato che per raggiungere gli obiettivi e le strategie sfidanti dell’Unione è fondamentale un lavoro di squadra: è solo grazie all’apporto di tutti che si raggiungono i risultati.

Vai ad inizio pagina