Switch Up! – Energie giovani contro la violenza di genere

Una campagna realizzata da ragazze e ragazzi del Distretto di San Lazzaro con la collaborazione di Dry-Art.

Switch Up! è una campagna volta alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere che ha visto coinvolti in prima persona le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori del Distretto di San Lazzaro: i giovani si sono cimentati nella realizzazione di slogan e materiale informativo sul tema grazie all’aiuto dell’Associazione Dry-Art.
L’Istituto Enrico Mattei e l’Istituto Ettore Majorana hanno inoltre partecipato attivamente all’ideazione e alla produzione di un video (disponibile a questo link) pubblicato lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Tutte queste iniziative sono anche il risultato di un percorso che per alcuni degli studenti coinvolti è iniziato nel 2017 con laboratori sulla “peer education”, volti a preparare i giovani allo scambio di conoscenze “tra pari”.

Anche nel 2018 il Distretto ha quindi aderito al bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Legge Regionale 6/2014) per la promozione delle Pari Opportunità ed il contrasto alla violenza di genere, mettendo in campo diverse azioni: dal rinnovato impegno nella formazione di genitori ed insegnanti alla preparazione

degli operatori dei Comuni coinvolti, passando per la sensibilizzazione dei giovani attraverso la già citata “peer education”.
L’insieme delle iniziative ha contribuito a definire ed arricchire il Piano di Zona per la salute e il benessere sociale 2018-2020.
Si ringrazia anche Coop Alleanza 3.0 per il sostegno dato alla campagna.

 

 

Vai ad inizio pagina