È molto ricco il programma di iniziative organizzato sul territorio dell’Unione dei Comuni Savena-Idice in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne 2023.
Ozzano dell’Emilia
Mercoledì 8 marzo, al PHI Hotel Emilia in via dei Billi 2/A, si terrà una serata dedicata alle donne con Paolo Ciampi, scrittore e giornalista. Giuseppina Randi dell’Associazione Teatrale OTE farà delle letture tratte dai libri dello scrittore.
La serata comincia alle 20 con un apericena (15 euro da versare all’ingresso) e prosegue con l’incontro con Paolo Ciampi alle ore 21.
È obbligatoria la prenotazione entro il 3 marzo allo 051-791370 o via mail bibloteca@comune.ozzano.bo.it
Monterenzio
Mercoledì 8 marzo, alla Biblioteca Comunale Bjornson, si terrà la proiezione dello spettacolo “Ti amo da morirNe”: un femminicidio raccontato dalla vittima. La proiezione dello spettacolo scritto, diretto e interpretato da Mena Vassellino comincerà alle ore 20.30.
Pianoro
Mercoledì 8 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, banchetto in via Ludovico Ariosto n. 3, Pianoro (Bo), alla presenza delle Associazioni partner. Donazione delle mimose e lettura itinerante di poesie da parte delle donne del Centro ricreativo Giusti e di volontari e volontarie. Verranno raccolti fondi da destinare alla Casa delle donne per non subire violenza. Alle 10.30, davanti al banchetto, Flash Mob a cura della A.S.D. Sport 2000.
Mercoledì 8 marzo, al Centro Giovanile Pianoro Factory, andrà in scena lo spettacolo “Ormai siete dappertutto e altre cose che siamo stufe di sentirci spiegare”, a cura di Donatella Allegro con Veronica Stecchetti e Matilde Savorosi. Le attrici smonteranno, con determinazione ma anche con ironia, tutte quelle frasi apparentemente innocue che nutrono l’humus della violenza e dell’oppressione patriarcale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.
Sabato 11 marzo, al Centro Socio-Ricreativo E. Giusti, dalle 14 alle 19 ci sarà “Donne in festa”: festa aperta a donne e bambini, con canti, danze, animazioni e poesie. Tutte le partecipanti potranno contribuire al buffet portando bevande e dolci da condividere.
Giovedì 16 marzo, alla Biblioteca Don Milani, si terrà la presentazione del libro “Nutrizione al femminile” di Sonia Bianchi. Ore 21.00
Giovedì 23 marzo, alla Biblioteca Don Milani, si terrà la presentazione del libro “Nulla va perduto” di Paolo Ciampi. Ore 21.00
Monghidoro
Sabato 11 marzo alle 10.30, presso la Sala Conferenze del Municipio di Monghidoro, si terrà la presentazione del libro di Grazia Gotti dedicato alla figura di Maria Dalle Donne, “Tre amiche e una rivoluzione”. Interverranno i Sindaci Barbara Panzacchi (Monghidoro), Fabrizio Morganti (Loiano) e Matteo Montanari (Medicina); saranno inoltre presenti, oltre all’autrice Grazia Gotti, anche Giovanna Gironi, Matilde Savorosi e Simona Lembi, Responsabile del Piano per l’Uguaglianza – Gabinetto del Sindaco metropolitano.
Loiano
Mercoledì 8 marzo alle 20.00, presso la Sala del Consiglio, si terrà l’evento “Donne tra capelli bianchi e carriera”: chiacchiere in tranquillità per parlare del ruolo della donna nella quotidianità, nel mondo del lavoro e della famiglia. Al termine dell’incontro ci sarà un momento conviviale